Log in  Registrazione 

Operazioni Basilari

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> modo modeling
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CharmeNoir
polygon starter

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 4:43 pm    Oggetto: Operazioni Basilari Rispondi citando

Ciao a tutti ! *.*

Vi disturbo a seguito di miriadi di tentativi falliti nel cercare di effettuare le più normali operazioni di gestione item all'interno di Modo.
Premetto che vengo dal mondo Strata3D che ha un modo di lavorare completamente diverso e probabilmente è per questo che con Modo non mi trovo.
Ma venendo al dunquO !

Pongo alla Vostra attenzione i seguenti quesiti premettendo che lavoro alla versione 401 di modo :

- Esiste in modo un sistema di allineamento automatico delle Mesh ?
Mi spiego : se volessi allineare tra loro tre sfere ( ipotesi ), è possibile utilizzare comandi appositi o sono costretto ad eseguire l'operazione a mano e a occhio ?

- Non riesco a utilizzare separatamente diverse mesh inserite in un singolo item ( magari si puo e non lo so ^_^ ) , voglio quindi creare dei gruppi una volta posizionati gli oggetti, cosi da poter manovrare gli oggetti tutti assieme e disattivandone o attivandone la vista complessivamente.
E' possibile fare ciò ?

- In ultimo mi chiedevo se fosse possibile aggiungere e togliere geometrie liberamente in stile google sketchup, ovvero con l'uso di un pennino , decidendo dove posizionare nuovi vertici e collegandoli poi con ulteriori edges.O se cmq ci sono operazioni più intuitive e meno obbligate per raggiungere lo scopo.

Fino ad ora ho seguito la guida di modo 301 di Dan Ablan , ma per errore mio forse o mancanze della guida non ho trovato spiegazioni riguardo queste funzioni, forse perchè nello specifico non esistono, non ne ho idea.
Mi chiedo quindi se esistono documentazioni più approfondite sull'uso di modo 3d essendomici ormai buttato a capofitto =)

Perdonate il papiro e le domande, forse troppe !

Grazie

F.
Profilo Invia messaggio privato
LauraNonCe
Advance Moderator
Advance Moderator

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto innanzitutto Smile

veniamo ai tuoi quesiti :
- le mesh si possono allineare tramite l'utilizzo del workplane, selezioni un elemento o una mesh che farà da riferimento per l'allineamento e poi si allinea il workplane alla selezione, dopo di che si fa il Center selected (dalla palette Basic) rispetto all'asse o ai piani più indicati.
poi in realtà ci sarebbe un comando nel menu Item che però non ho mai utilizzato e non sono stata ancora in grado di utilizzare

- cerco di interpretare : puoi fare un group e mettere gli item dentro oppure tu puoi trascinare un item all'interno di un altro item creando una gerarchia che ti può servire anche per animare. Gli oggetti rimangono distinti ma dipendenti tutti dalla mesh di primo livello.
Tutto sta in quello che devi fare.
In entrambi casi se disattivi la visibilità del primo livello o del livello del nome del gruppo disattivi la visibilità dei livelli interni.

- ci sono diversi modi, è un pò vago come richiesta: si può usare il pen tool per creare poligoni direttamente su una mesh esistente, oppure il bevel dei poligoni, oppure lo sketch extrude per delle estrusioni più libere
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
CharmeNoir
polygon starter

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2010 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per l'accoglienza !

E grazie per l'aiuto ovviamente =)

Ho fatto quindi le relative prove :

- per quanto riguarda gli allineamenti se ho ben capito seleziono un item, attraverso il menu "center selected" seleziono ALL e lo posiziono al centro del workplane, dopodichè seleziono gli item da allineare e attraverso il medesimo menù li sposto sugli assi. E' corretto ?
La funzione "align" nel menu Item ho provato a utilizzarla ma non ho notato nessuna applicazione nel workplane, come se sbagliassi qualcosa.

- Per quanto riguarda i gruppi invece non riesco proprio ^.^ , provo a fare un'esempio per far capire quale può essere una necessità :

Ho un pannello da bucherellare, mi serve quindi creare una formazione di 30 cilindri ( x esempio ) da sottrarre poi al pannello tramite una boleana.
Per posizionare bene ogni cilindro inizialmente ho bisogno di poter manovrarne uno alla volta, ma successivamente, dopo averli posizionati correttamente la mia necessità è quello di grupparli come fossero un unico item e manovrarli tutti insieme per effettuare le operazioni sul panello.
Ho visitato il tab "group" ma non ho capito molto, e nemmeno gerarchie o group locator in item list mi sono risultati utili, in più le funzioni di visibilità tendono a non fuzionare e a rendermi visibile solo un item presente nei raggruppamenti ( salvo successiva attivazione ad uno ad uno )

- Per quanto riguarda l'aggiunta di geometrie invece ci siamo. Ovvero : quel che intendevo io nello specifico ( e mi scuso per la confusione ) era l'aggiunta di vertici ed edges a livello 2d , ovvero disegnandoli sui poligoni e sulle mesh per aggiungere possibilità di elaborazione ( in stile google sketch up diciamo ). Detto questo ho seguito il consiglio del PEN TOOL e su un cubo ho provato a dividere in due una facciata tramite la creazione di una linea che andasse da uno spigolo all'altro. La linea viene tracciata e si vede che è sulla mesh ma se provo a selezionare i poligoni me li considera ancora un tutt'uno, come se l'edge da me tracciato col pen tool non facesse minimamente parte del cubo. A me servirebbe invece avere proprio la possibilità di suddividere a mio piacimento le superfici.

Mi scuso per il molto testo e per il ritardo nel rispondere ma a casa non disponevo di modo3d per fare le relative prove.

Ti ringrazio ancora per il supporto ricevuto ^.^

F
LauraNonCe
Advance Moderator
Advance Moderator

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2010 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora... rapidamente :

- segui l'ordine delle cose che ti ho detto per l'allineamento e funzionerà
- prendi i cilindri uno ad uno (che suppongo siano su livelli diversi), li tagli con ctrlX e lo incolli in un livello unico, cancella i livelli che rimarranno vuoti. Ti ritroverai un livello con la mesh da bucherellare ed una con solo i cilindri da usare per forare.
La booleana in questo caso funzionerà ed effettuerà tutti i fori richiesti.

- l'operazione di taglio del poligono non la si disegna con il pentool, si selezionano i due vertici che fanno parte di un poligono solo e gli si dà il comando ctrl+L, crea un'edge tra i due vertici.
CharmeNoir
polygon starter

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2010 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfect !

Ha funzionato tutto. Ti ringrazio.

Devo ammettere che Modo ha una mentalità e un metodo totalmente diverso dai programmi da me utilizzati fino ad ora e purtroppo faccio mooooolta fatica ad adattarmi. Comunque ora ho acquistato anche qualche video training dal sito di luxology e spero mi torni utile anche questo.

Grazie ancora per la gentilezza e l'aiuto *.*

Have a Nice Day.

F
LauraNonCe
Advance Moderator
Advance Moderator

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2010 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

you're welcome Smile

non ti preoccupare, se hai ancora dubbi postali pure.
CharmeNoir
polygon starter

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene !

Poi ho scoperto che è possibile aggiungere ulteriori edges cliccando ALT+C .
In questo modo possono anche essere inseriti e spostati simmetricamente più loop di edges. In questo caso non vengono creati dei triangolo ma si vanno a creare più poligoni regolari.
LauraNonCe
Advance Moderator
Advance Moderator

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

suggerimento: gli edge loops possono essere aggiunti sia con alt+C che con la modalità Slide degli edge attivando il duplicate.
CharmeNoir
polygon starter

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah perfetto , ottimo grazie, ora provo a farlo e veder cosa succede XD

Vorrei chiedere un ultimo favore anche se non è inerente al topic ma mi è accaduto modellando.
In sostanza non ho idea di cosa ho schiacciato ma prima uno , poi l'altro, ho perso le maniglie di precisione nelle funzioni bevel ed extrude.
In sostanza mi è divenuto inutilizzabile ognuno dei due comandi perchè non mi compaiono più le maniglie degli assi e si muove tutto solo draggando ma senza nessun senso ne precisione.
In sostanza : sono fermo. ç_ç

Aiuto !
LauraNonCe
Advance Moderator
Advance Moderator

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

le barre graduate del bevel le setti dal pannello delle Pipelines, con lo strumento bevel attivo clicca con il tasto destro sulla seconda colonna (V) della riga Poligon bevel e setta Advanced
CharmeNoir
polygon starter

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok fatto tutto, sono anche riuscito a finire il mio primo lavoro ^.^ ( ci ho messo un po)

Grazie ancora.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> modo modeling Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: